SUSANNA E I VECCHIONI

Il mio prossimo libro, che verrà pubblicato da Giovane Holden Edizioni, è una raccolta di racconti. 

Susanna e i vecchioni è il titolo del primo dei sei racconti che costituiscono la raccolta di testi narrativi, che, seppure diversi per struttura e intreccio, risultano uniti da un sottile filo concettuale suggerito proprio dal racconto iniziale.

Questo legame si snoda attorno a due tematiche fondamentali: il rapporto tra sessualità e vecchiaia, da una parte, e tra sessualità e felicità individuale, dall’altra.

Ed è soprattutto l’aspirazione alla felicità individuale che spinge i protagonisti dei vari racconti nella ricerca di una sintesi vitale e di un equilibrio che non è facile trovare. Anzi spesso tale ricerca si concretizza in conflitti e scontri.

Attorno al tema della sessualità, poi, emergono i cosiddetti nuovi bisogni che si presentano come nuovi diritti all’interno di una società che dichiara di voler superare restrizioni, emarginazioni, esclusioni, mortificazione dei sensi.

D’altra parte, però, proprio a fronte dei diritti proclamati, riemergono paure, cadute, regressioni.

Alla fine sembra che non ci sia soluzione, se non in una comprensione dell’altro, dei suoi punti di vista, dei suoi particolari bisogni.

In un mondo abituato a cogliere il contrasto netto tra opposti e non le diverse sfumature della realtà i racconti si collocano in una prospettiva apparentemente confusa, a volte fuorviante, ma finalizzata a rappresentare letterariamente il magma incandescente di una vita che non può essere racchiusa in schemi e pregiudizi.

Per questo la materia trattata può talvolta risultare provocatoria o scandalosa, ma è sempre mediata da un intreccio narrativo, che la rende, sul piano letterario, particolarmente interessante e coinvolgente.

SUSANNA E I VECCHIONI E' IL PRIMO RACCONTO - SEGUONO: L'UOMO CHE VOLEVA FARSI GIOVANE - VOYEURISMO SPINTO - UN UTERO STRANIERO IN AFFITTO - IL PRETE SPOSATO - SE MIA FIGLIA PORTA IN CASA UN CLANDESTINO

Condividi questa pagina