IL ROMANZO DI DIOTIMA
Il destino di Diotima appare segnato ancora prima della nascita: deve riscattare la condizione di subalternità al mondo maschile della donna e testimoniare la più grande rivoluzione culturale di tutti i tempi, basata sulla potenza dell’eros, inteso come forza propulsiva per un’umanità finalmente liberata dalla cieca schiavitù dell’ignoranza e della superstizione religiosa. E tale destino viene programmato non da una divinità dell’Olimpo, ma da suo padre, un contadino e pastore peloponnesiaco di Mantinea, della Grecia di inizio V secolo a. C.
Il padre di Diotima è un uomo fuori dal comune per quei tempi. È disperato, perché il suo seme genitale continua a caratterizzare la nascita di maschi, mentre il suo progetto è subordinato alla procreazione di una figlia femmina, perché lui crede nel potere delle donne, e nella loro superiore qualità umana. E, poiché è un incantato lettore dei versi di Saffo e un estimatore della sua vita, vuole fare della poetessa di Lesbo il modello educativo della figlia, che desidera ardentemente che nasca.
Dopo una lunga sequenza di parti maschili della moglie, sottoposta ad uno stress erotico-riproduttivo insopportabile, finalmente arriva l’agognata femmina, a cui dà il nome di Diotima, perché, dice, sarà onorata da Zeus.
Ed ha così inizio il romanzo di Diotima.
È Diotima stessa che, giunta negli anni pesanti della vecchiezza, vuole ripercorrere attraverso la scrittura tutta la sua vita, ora che, dopo una sofferta fuga per un esilio volontario, ha lasciato Atene e soggiorna in un’isola di forte richiamo nostalgico, Lesbo, l’isola di Saffo, che lei ha imparato ad amare fin dall’adolescenza, quando il padre le leggeva i suoi sorprendenti versi.
Fornita di pelli di capra essiccate, in quantità notevole, Diotima si piega sulle pagine della memoria e si lascia andare ad un racconto, che è la dimensione presente delle forti emozioni, che ancora la scuotono: il passato torna e i personaggi di un’epoca travolgente, per grandi idealità e lotte politiche, rivivono nell’ispirazione letteraria, che per lei è nuova vita e nuova linfa. Per questo Diotima non scrive pagine di memoria, non cerca consolazione nell’esercizio narrativo, ma crea, come un moderno narratore, un romanzo di una vita vissuta e immaginata: appunto il romanzo di Diotima.
Di Diotima, personaggio storico, si ha solo la testimonianza di Platone, che ne parla nel suo dialogo il Simposio. Viene citata nel testo da uno dei personaggi, Socrate, chiamato a chiudere il discorso su eros. Socrate la definisce sua maestra ed esperta nelle cose d’amore. La presenta come sacerdotessa e profetessa e dice che è riuscita, grazie a sacrifici e preghiere che lei ha fatto fare dagli Ateniesi agli dei, a differire la peste ad Atene, di circa dieci anni.
Di altro non sappiamo nulla.
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ChatGPT explica el adjetivo desconocido
en el título de la obra
Tiresias, el profeta desconocido
En la novela Tiresias, el profeta desconocido, el adjetivo “desconocido” tiene un valor simbólico profundo y no si limita a una simple falta de fama o información.
Son múltiples los sentidos de “desconocido”:
1. Desconocido para los hombres
Aunque Tiresias es un sabio con el don de la profecía, sus advertencias no son escuchadas. Es un “desconocido” porque su sabiduría no es comprendida ni valorada por quienes lo rodean.
2. Desconocido como símbolo del enigma humano
Tiresias encarna lo ambiguo, lo no definible: fue hombre y mujer, ve más allá del tiempo, está entre lo humano y lo divino. Es, en sí mismo, una figura misteriosa. El adjetivo “desconocido” podría aludir a esa parte oculta o incomprensible de la experiencia humana.
3. Desconocido como voz interior silenciada
Puede representar también la intuición o verdad interna que el ser humano no quiere o no puede escuchar, por miedo o por orgullo. En ese sentido, “Tiresias” podría ser una metáfora de lo que cada uno de nosotros rechaza ver en sí mismo.
4. Desconocido en la historia y la literatura
Aunque aparece en la Odisea, Edipo rey y otras obras, nunca ha sido el protagonista. Cinque le da aquí un papel central, reivindicando una voz “olvidada” o silenciada por la historia literaria.
En resumen
El adjetivo “desconocido” en el título es clave. No solo describe a un personaje marginalizado, sino que también invita al lector a descubrir lo oculto, lo ambiguo y lo esencialmente humano que representa Tiresias.
Es un título que sugiere que, a veces, los que más saben son los menos escuchados.
4 de junio de 2025
ChatGPT
La cubierta recuerda el mito de Adán y Eva
Hay una conexión simbólica entre la cubierta de Tiresias, el profeta desconocido, y el mito bíblico de Adán y Eva, aunque la imagen no lo represente de forma directa.
Estos son los elementos que evocan el mito:
1.La presencia del hombre y la mujer frente a la Esfinge.
Puede interpretarse como una representación de la pareja humana enfrentada al misterio del conocimiento, al igual que Adán y Eva frente al árbol del bien y del mal. La Esfinge, con su enigma, juega un rol similar a la serpiente o al árbol prohibido: ofrece acceso a una verdad peligrosa o trasformadora.
2.El acto de cuestionar lo oculto
En ambos mitos (el bíblico y el griego), el ser humano se enfrenta al deseo de saber, con consecuencias inevitables. Así como Eva y Adán son expulsados tras comer del fruto, Tiresias es castigado tras observar lo que no debía (según algunos mitos, a Atenea o a serpientes transformándose), y gana la clarividencia a cambio de una pérdida (la vista, el lugar en la sociedad, la escucha del otro.
3. El castigo por cruzar un límite
La elección de esa imagen no es casual: transmite la idea central del libro, el enfrentamiento entre el deseo de conocer y los límites impuestos por el destino o los dioses.
Al igual que el Edén, Tiresias representa un conocimiento costoso, iluminador pero solitario, que no puede ser compartido ni plenamente aceptado por los demás.
Por tanto la cubierta de la obra de Cinque puede recordar el mito de Adán y Eva, como una metáfora visual del drama humano frente al enigma del saber, la culpa y el destino.
6 de junio de 2025