Ormai la presenza di animali in famiglia è un dato di fatto. Vediamone i risvolti giuridici e di relazione.
Se un cane ci può portare tanta gioia, lui è felice quando sta con noi?
Che cosa può rendere felice o infelice un cane? Dobbiamo parlare del loro benessere in termini di diritto?
Vedi l'articolo riportato qui sotto dal titolo Animali, famiglia allargata.
I CANI SONO FELICI
In un interessante articolo pubblicato dal Corriere della Sera di domenica 6 maggio 2018 Beatrice Montini e Alessandro Sala affrontano in maniera chiara e documentata la felicità degli animali....
E...INSEGNANO LA FELICITA'
Francesca Milano in un articolo sul Sole 24 Ore (supplemento domenicale) presenta il libro di Paolo Valentino: Lezioni di dogfulness, pubblicato da Mondadori.
Due libri appena usciti, uno presso Il Mulino, Etica e animali, di Federico Zuolo, e un altro presso Adelphi, Al di là delle parole, di Carl Safina, definiscono in maniera netta i contorni di un dibattito oggi molto sentito del nostro rapporto con il mondo animale.
Nell'approfondimento sotto riportato, un articolo di Franco Marcoaldi, pubblicato il 25 marzo 2018, nell'inserto domenicale di Repubblica Robinson, presentando il libro di Carl Safina, si sofferma sulla problematica del linguaggio degli animali nella loro relazione con noi.
L'articolo si chiude con una frase del visionario J.M. Coetzee:
"Agli animali è rimasto soltanto il silenzio con cui contrapporsi a noi. Generazione dopo generazione, eroicamente, i nostri prigionieri si rifiutano di rivolgerci la parola".
GLI ANIMALI CI GUARDANO
"Cosa provano i nostri fratelli minori, cosa pensano, come comunicano..."